Vita – Da anni la famiglia Bergaglio coltiva e vinifica nella frazione di Rovereto, una delle zone più vocate per il Gavi. Questa solida realtà è gestita da Marco Bergaglio:
la necessità di evolversi lo ha spinto a cercare nuove sinergie grazie all’ingresso di altri soci. Rimane ferma la volontà di valorizzare il vitigno cortese, mostrandone le diverse sfaccettature. In futuro si punterà anche sulla ricettività, per dare nuova vitalità a questa importante azienda
VIGNE - I vigneti sono posizionati a un'altitudine di 250 metri in due diverse zone. Nella frazione di Rovereto, vicino alla cantina, i suoli sono costituiti da marne bianche, che conferiscono ai vini freschezza e grande intensità olfattiva. Nel comune di Tassarolo i terreni sono argillosi e donano maggiore struttura. L’azienda ha raggiunto oggi i 15 ettari vitati, tutti dedicati al cortese, con la presenza di impianti anche molto vecchi.
VINI - Sfruttando le caratteristiche delle zone di produzione vengono realizzati vini sempre fedeli nell’espressività varietale, che raggiungono ottimi livelli qualitativi e hanno ottime capacità evolutive nel corso degli anni.
Gavi del Comune di Gavi Rolona 2022 1 20.000 bt; 14 € - a - Un vino croccante, di piacevole sapidità. Al naso manifesta spiccate sensazioni floreali e agrumate, che accompagnano una bocca scattante, di buon equili-brio generale e dal percorso parecchio incisivo. Promette longevità.
Gavi del Comune di Tassarolo Fornaci 2022 1 30.000 bt; 14 € - a - Un vino che sprigiona freschezza e mineralità. Predominano le note fruttate tra gli aromi, e al palato è dotato di buon equilibrio e struttura, oltre a essere rispettoso delle caratteristiche del vitigno